Progetti per la raccolta e gestione di olio esausto

Contatti

Qui troverete alcuni dei progetti e delle iniziative attuate negli ultimi anni in collaborazione con vari partner quali Consorzio Renoils, Veritas S.p.A., Ecoambiente S.r.l., Etra S.p.a., Alto Vicentino Ambiente e molti altri per la raccolta di oli esausti nel Triveneto

Ad oggi sono più di duecentocinquanta i Comuni di Veneto e Friuli-Venezia Giulia che grazie alla professionalità di S.E.B. S.r.l. in collaborazione con Salgaim Ecologic S.p.A., hanno promosso iniziative importanti atte al recupero di questi rifiuti diminuendo inquinamento e costi di depurazione delle acque di scarico di utenze civili e commerciali.

Vi presentiamo Olindo!

Olindo è la nostra nuova mascotte e rappresenta una goccia di olio esausto, è amico dell'ambiente perché se recuperato correttamente si trasformerà in carburante ecologico. Olindo nasce in occasione della nostra partecipazione al progetto di Fenice Green Energy Park di educazione ambientale nelle scuole. 

L'obiettivo che abbiamo deciso di appoggiare è quello di costruire nuove buone abitudini insieme ai più piccoli, mostrando loro le nuove tecnologie per le energie rinnovabili.



Save the sea
Recycle cooking oil

Iniziativa targata Marevivo e RenOils , insieme ai partner ASSONAT, Lega Navale e Guardia Costiera e con il

patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica che mira alla sensibilizzazione e alla raccolta dell’olio alimentare esausto rivolta ai diportisti. Seb Srl sostiene e gestisce la raccolta nei porti di Veneto e Friuli Venezia Giulia, organizzando dei punti di conferimento olio direttamente al porto, per la salvaguardia del nostro mare e dei suoi abitanti.


Renoils

Marevivo


Noi andiamo a olio

Avviato nel settembre 2010, in collaborazione con Ecoambiente S.r.l. il progetto vede S.E.B. S.r.l. impegnata a svolgere una capillare attività di raccolta di olio vegetale esausto presso ogni singolo esercizio commerciale e campana, punti di raccolta, in tutto il territorio della provincia di Rovigo. 

Trattandosi di un servizio pubblico gratuito, le utenze lo ricevono senza assolvere alcun adempimento burocratico e senza costi aggiuntivi alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti urbani. Il cittadino può avere gratis una tanichetta per la raccolta da 5,5 Lt., da svuotare all'Ecocentro di Viale delle Industrie 21, alla sede di Via Dante Alighieri 4 o al parcheggio multipiano di Piazzale Di Vittorio oppure presso supermercati e centri commerciali. A Rovigo è stato sviluppato un progetto integrato di mobilità sostenibile e corretta gestione dei rifiuti per utilizzare il Biodiesel come carburante per i mezzi impiegati nei servizi di igiene urbana.

Raccogliamo olio a forte

Il trend della raccolta differenziata, attuata da V.E.R.I.T.A.S. S.p.A. nel Comune di Venezia, ha visto negli ultimi anni un significativo incremento nelle diverse parti del territorio comunale e per tutte le tipologie di rifiuti. In particolare i rifiuti costituiti da oli vegetali hanno fatto segnare un costante incremento (4.940 Kg nel 2008, 7.650 Kg nel 2009 e 18.065 Kg nel 2010) a seguito delle azioni di sensibilizzazione finora attuate. 

Di recente, l'entrata in vigore delle modifiche al "Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati e per la pulizia del territorio" ha classificato i rifiuti costituiti da oli vegetali esausti e da grassi animali come assimilati ai rifiuti solidi urbani. Questa modifica normativa rende molto più agevole la loro raccolta ponendo le basi per un significativo ulteriore incremento della quantità raccolta e del riutilizzo di questo tipo di rifiuto. 
Il progetto ha la finalità di incrementare la raccolta dell'olio vegetale mediante un'attività di sensibilizzazione e informazione della popolazione in occasione di eventi che vedono un'ampia partecipazione popolare e mediante l'attivazione di un punto di raccolta presso tutti i Forti.

Voi differenziate noi recuperiamo

Alto Vicentino Ambiente S.r.l. e Greta Alto Vicentino sono società pubbliche dei comuni dell'Alto Vicentino: nate da una storia decennale di lavoro e conoscenza del territorio, hanno trasformato la semplice ed elementare attività di raccolta di rifiuti in un servizio integrato a 360°. È da qui che parte l'intensa collaborazione per la raccolta degli oli vegetali esausti.

L'ecopagella di Capitan Eco

In collaborazione con Ecoambiente S.r.l. (ex ASM) è stata avviata una campagna di promozione dell'isola ecologica che ha coinvolto, nella città di Rovigo, le scuole, gli alunni e gli adulti in un simpatico gioco con premi per le classi che hanno dimostrato di avere promosso maggiormente la raccolta differenziata. La scelta di formare i piccoli trasmettendo loro l'importanza del recupero di questo rifiuto è indispensabile per un futuro migliore. L'ecopagella di Capitan Eco: i bambini ci insegnano a riciclare l'olio vegetale esausto.
Inviate un messaggio per conoscere altri progetti di raccolta olio esausto
Compila il modulo
Share by: