Da anni raccogliamo Olio Vegetale in tutto il Veneto, Trentino, Friuli e provincia di Ferrara, aiutando piccoli e grandi aziende, ristoranti ed associazioni a smaltire l'olio alimentare esausto.
Contattaci per scoprire la migliore soluzione per la tua attività!
La raccolta
La nostra azienda nasce a Campagna Lupia, in provincia di Venezia, ed è un punto di riferimento per la raccolta di oli esausti in tutto il Veneto e limitrofi. Forniamo servizi di raccolta per ristoranti ed aziende, garantendo un'ottima copertura del territorio.
I nostri fusti, in comodato d'uso gratuito, hanno diverse misure per soddisfare ogni esigenza: dal locale con poco spazio alla grande azienda che necessita di una campana di raccolta. In presenza di un'attività che abbia già i propri contenitori, abbiamo la possibilità di aspirare l'olio alimentare esausto. I fusti vengono ritirati ogni volta e lavati: al momento del ritiro ne verranno consegnato nuovi.
Il recupero degli oli esausti rappresenta il primo passo per trasformare questi ultimi da rifiuti in risorsa.
Il ritiro dei contenitori, gratuito e tempestivo, può essere programmato tramite form del sito, mail a seb@serviziecologicibrenta.it o chiamata allo 041 518 5813
Pratica gestione degli oli domestici
Ci occupiamo anche di raccolta di oli esausti di provenienza domestica: In tutto il Veneto e regioni limitrofe, abbiamo posizionato più di 1000 punti di raccilta stradale. Le campane sono sempre disponibili al pubblico, eccetto in alcuni comuni in cui sono posizionate in ecocentro: in questo caso sono raggiungibili con gli orari di apertuta del centro di raccolta.
Ricorda: nelle campane Verdi l'olio va inserito sfuso, mentre in quelle Gialle va conferito in contenitori di plastica. Puoi trovarle nei comuni serviti dalle seguenti municipalizzate:
- Veritas S.p.A
- Ecoambiente S.r.l.
- AVA - Alto Vicentino Ambiente
- AGSM AIM S.p.a.
- Etra S.p.a.
- Dolomiti Ambiente
Per usufruire del servizio di recupero di olio esausto e contribuire al benestare dell'ecosistema, puoi consultare la mappa delle nostre campane e scoprire la più vicina a casa tua.
I potenziali danni per l'ambiente
Recuperare l'olio alimentare esausto è fondamentale. La sua dispersione può causare danni irreversibili all'ambiente nello specifico:
- Al sottosuolo, poiché rende inutilizzabili pozzi di acqua potabile anche molto lontani;
- Alla flora, poiché impedisce alle radici delle piante l'assunzione delle sostanze nutritive;
- A qualsiasi specchio d'acqua, poiché ne impedisce l'ossigenazione, compromettendo quindi l'esistenza della flora e della fauna;
- Ai depuratori, poiché rischia di influenzarne il corretto funzionamento.
Diventa parte del cambiamento, ogni piccola azione conta: Non gettare l'olio nel lavandino e non disperderlo nell'ambiente. Portalo presso i nostri punti di raccolta stradale o in ecocentro. Se hai un'attività, non esitare a contattarci per scoprire come smaltire il tuo olio!


