I nostri progetti

Qui troverete alcuni dei nostri progetti ed iniziative attuate negli ultimi anni in collaborazione con vari partner quali Etra spa, Veritas spa, Ecoambiente srl, Greta Alto Vicentino Ambiente e molti altri. Ad oggi sono più di duecentocinquanta i Comuni di Veneto e Friuli Venezia Giulia che grazie alla professionalità di Seb srl in collaborazione con Salgaim Ecologic spa, hanno promosso iniziative importanti atte al recupero di questi rifiuti diminuendo inquinamento e costi di depurazione delle acque di scarico di utenze civili e commerciali.

 

NON SIAMO SOLO FRITTI

 

La collaborazione con ETRA SPA garantisce la copertura di molti comuni delle province di Padova e Vicenza collocando sul territorio campane per la raccolta dell'olio vegetale esausto. Questa è la campagna per il Comune di Camposampiero.

NON SIAMO SOLO FRITTI
 
 
 

NOI ANDIAMO AD OLIO

 

Avviato nel settembre 2010, in collaborazione con Ecoambiente Srl (ex Ecogest Srl) il progetto che vede SEB Srl impegnata a svolgere una capillare attività di raccolta di olio vegetale esausto presso ogni singolo esercizio commerciale e campana, punti di raccolta, in tutto il territorio della provincia di Rovigo.

Trattandosi di un servizio pubblico gratuito, le utenze lo ricevono senza assolvere alcun adempimento burocratico e senza costi aggiuntivi alla tassa per lo smaltimento dei rifiuti urbani. Il cittadino può avere gratis una tanichetta per la raccolta da 5,5 Lt., da svuotare all'Ecocentro di Viale delle Industrie, 21, alla sede di Via Dante Alighieri, 4 o al parcheggio multipiano di Piazzale Di Vittorio oppure presso supermercati e centri commerciali.

A Rovigo è stato sviluppato un progetto integrato di mobilità sostenibile e corretta gestione dei rifiuti per utilizzare il Biodiesel come carburante per i mezzi impiegati nei servizi di igiene urbana.

NOI ANDIAMO AD OLIO
 
 
 

RACCOGLIAMO OLIO A FORTE

 

Il trend della raccolta differenziata, attuata da V.E.R.I.T.A.S. SPA nel Comune di Venezia, ha visto negli ultimi anni un significativo incremento in tutte le diverse parti del territorio comunale.

A questo risultato hanno concorso in maniera diversa i vari tipi di rifiuti raccolti. In particolare i rifiuti costituiti da oli vegetali e da grassi animali hanno fatto segnare un costante incremento (4.940 kg nel 2008, 7.650 kg nel 2009 e 18.065 kg nel 2010) a seguito delle azioni di sensibilizzazione finora attuate e dell'accresciuta sensibilità dei cittadini

Di recente, dopo l'entrata in vigore delle modifiche al "Regolamento per la gestione dei rifiuti urbani e assimilati e per la pulizia del territorio", approvate con deliberazione del Consiglio comunale n. 149 del 20.12.2010, la Giunta del Comune di Venezia, con deliberazione n. 119 del 31.3.2011, ha classificato i rifiuti costituiti da oli vegetali esausti e da grassi animali come assimilati ai rifiuti solidi urbani. Questa modifica normativa rende molto più agevole la loro raccolta ponendo le basi per un significativo ulteriore incremento della quantità raccolta e del riutilizzo di questo tipo di rifiuto.

Il progetto ha la finalità di incrementare la raccolta dell'olio vegetale e dei grassi animali, mediante un'attività di sensibilizzazione e informazione della popolazione in occasione di eventi che vedono un'ampia partecipazione popolare e mediante l'attivazione di un punto di raccolta presso tutti i Forte.

VOI DIFFERENZIATE NOI RECUPERIAMO
 
 
 

VOI DIFFERENZIATE NOI RECUPERIAMO

 

ALTO VICENTINO AMBIENTE SRL E GRETA ALTO VICENTINO sono società pubbliche dei comuni dell'Alto Vicentino, nate da una storia decennale di lavoro e conoscenza del territorio hanno trasformato la semplice ed elementare attività di raccolta di rifiuti in un servizio integrato a 360°. E' da qui che parte la nostra intensa collaborazione per la raccolta degli oli vegetali esausti.

VOI DIFFERENZIATE NOI RECUPERIAMO
 
 
 
 

L'ECOPAGELLA DI CAPITAN ECO

 

In collaborazione con ECOAMBIENTE SRL (ex ASM) è stata avviata una campagna di promozione dell'isola ecologica che ha coinvolto, nella città di Rovigo, le scuole, gli alunni e gli adulti in un simpatico gioco con premi per le classi che hanno dimostrato di avere promosso maggiormente la raccolta differenziata. La scelta di formare i piccoli trasmettendo loro l'importanza del recupero di questo rifiuto è indispensabile per un futuro migliore.

L'ecopagella di Capitan Eco: i bambini ci insegnano a riciclare l'olio vegetale esausto.

L'ECOPAGELLA DI CAPITAN ECO